Il trasporto scolastico segue il calendario della Regione Veneto, viene garantito per quegli utenti che abbiano effettuato la regolare iscrizione al servizio sia per le scuole pubbliche che private.
Per tutelare la sicurezza degli utenti oltre alla figura dell’ autista sullo scuolabus è presente anche l’accompagnatrice, per tutta la durata del tragitto e per tutte le scuole (infanzia, primaria, secondaria).
Ciò che ci differenzia da molti altri nostri concorrenti, nella zona siamo gli unici ad effettuare il porta a porta.
Vengono ovviamente rispettate tutte le normative che regolamentano la tipologia del servizio svolto.
Autisti
Ogni Autista è tenuto ad osservare scrupolosamente le norme stabilite del Codice della Strada garantendo un comportamento tale da porre sempre in primo piano la sicurezza dei passeggeri ed il rispetto della disciplina della circolazione stradale.
Dovrà porre particolare cautela al fine di prevenire ogni possibile causa di disagio ai viaggiatori. Osservando velocità moderata e fermate/frenate, accelerazioni e rallentamenti sempre adeguati alla situazione e atti a garantire la sicurezza dei passeggeri.
Rispettano tempi di marcia per garantire la sicurezza dei passeggeri in modo da evitare e prevenire ogni eventualità d’incidente.
Abbigliamento adeguato, cortesia, pazienza e umanità nel comportamento sono principi irrinunciabili di un Autista che svolge la propria attività per la CSSRovigo.
L’Autista di CSSRovigo mantiene un comportamento fondato sulla gentilezza nei confronti sia delle persone che trasporta sia delle persone con cui interagisce perché nel momento in cui svolge il proprio servizio, egli rappresenta, per l’interlocutore, la CSSR stessa.
La collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nel servizio è un principio di base di ogni lavoratore della CSSRovigo. Collaborarono con gli Accompagnatori per evitare e prevenire ogni tipo di disguido nell’erogazione del servizio.
Annualmente viene sottoposto a sorveglianza sanitaria dal medico del lavoro designato, mediante visita medica generale e test per la determinazione di uso di droghe e alcool con esami delle urine.
Sono in possesso di un corso di prevenzione incendio, nonché di un corso di primo soccorso che viene rinnovato ogni 2 anni.
Accompagnatrici
Ogni Accompagnatore, dopo aver fatto salire i bambini, assegna ad ogni singolo il posto a sedere.
Li mantiene calmi, senza schiamazzi garantendo una disciplina tale da porre sempre in primo piano la sicurezza dei bambini stessi e di tutti gli occupanti del mezzo.
Avrà particolare cautela per evitare ogni possibile causa di disagio ai viaggiatori; mantenendo pulito l’interno del mezzo e assicurandosi che non vi siano oggetti vaganti.
Abbigliamento adeguato, cortesia, pazienza e umanità nel comportamento, sono principi irrinunciabili di un accompagnatore che svolge la propria attività per CSSRovigo.
Ogni Accompagnatore della CSSRovigo mantiene un comportamento fondato sulla gentilezza nei confronti di tutte le persone con cui interagisce perché nel momento in cui svolge il proprio servizio egli rappresenta, per l’interlocutore, la CSSRovigo stessa.
Tutte le nostre accompagnatrici sono in possesso di adeguata formazione, mediante corsi svolti all’interno della nostra Cooperativa, con personale qualificato. Sono in possesso di un corso di primo soccorso che viene rinnovato ogni 2 anni.