E’ convinzione della Cooperativa dei Servizi Sociali Rovigo che la completa integrazione delle proprie attività e servizi nel territorio sia condizione primaria per il raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo.

La Direzione Generale ha ritenuto quindi di implementare uno strumento che consentirà di instaurare un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato sulla massima trasparenza, fiducia e credibilità, con la collettività esterna e le Istituzioni nella gestione dei propri processi e servizi e delle problematiche dell’ambiente connesse a tali attività.

La Cooperativa dei Servizi Sociali Rovigo intende agire nella piena trasparenza fornendo ampie informative sul suo operato e sui suoi programmi coinvolgendo, per quanto possibile, le Amministrazioni Comunali, delle Direzioni Didattiche, gli Utenti/Passeggeri e i Committenti privati sulle problematiche connesse ai servizi di trasporto scuolabus, dei servizi integrativi, dei servizi di pulizie civile e industriale.

Pertanto la Direzione Generale ha deciso di adottare un Sistema Gestione Qualità Ambiente secondo le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 fondato su decisioni derivanti dall’analisi di dati di fatto e di informazioni di ritorno dell’interno e dall’esterno

… Sistema Gestione Qualità Ambiente secondo le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 …

Il Sistema Gestione Qualità Ambiente adottato prevede un approccio globale o per processi ai requisiti del Cliente/Utente e il massimo impegno e attenzione all’ambiente con lo scopo di comprendere le aspettative di tutte le parti interessate e accrescerne la soddisfazione.

Una tale visione consentirà di migliorare continuamente la nostra competitività sul mercato con “servizi di qualità” realizzati in modo da minimizzare ogni possibile effetto negativo sull’ambiente e le persone.

La linea strategica di base si articola sui seguenti principi e obiettivi generali:

  • totale rispetto di leggi, regolamenti e normative cogenti a livello Internazionale, Nazionale, Regionale e Locale;
  • pieno rispetto di altri requisiti, accordi, protocolli anche volontari sottoscritti dall’Organizzazione per la tutela dell’ambiente;
  • soddisfacimento del Cliente/Utente e di tutte le altre parti interessate; • miglioramento della propria struttura mirando ad una bassa burocratizzazione, elevata dinamicità, valorizzazione e sensibilizzazione delle risorse umane disponibili;
  • miglioramento dei propri processi, servizi, sito operativo, automezzi e attrezzature e costante ricerca del giusto equilibrio tra impatto ambientale e crescita economica;
  • attenzione all’ ambiente, vista come prevenzione dell’inquinamento e non solo come interventi correttivi per l’eliminazione delle non conformità a posteriori o mero adeguamento legislativo;
  • aperta collaborazione con Clienti, Fornitori, Enti locali, Autorità di controllo e forze Sociali per la gestione delle problematiche connesse agli impatti ambientali e alla salvaguardia dell’ambiente;
  • miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema Gestione Qualità Ambiente.

Questa dichiarazione vuole inoltre essere un quadro di riferimento per i principali obiettivi di miglioramento ambientale stabiliti periodicamente dalla Direzione Generale che, per perseguire i propri obiettivi, definisce in occasione di riesami globali per la qualità e l’ambiente, programmi adeguati, obiettivi e traguardi specifici con indicatori misurabili in grado di evidenziare la capacità di costruire e mantenere un’Organizzazione con le migliori prestazioni ambientali possibili tesa a raggiungere la massima soddisfazione dei Clienti.

La Direzione Generale mette pertanto a disposizione adeguati ambienti di lavoro, efficienti mezzi di trasporto, personale con spiccate professionalità e preparazione, tutte le migliori tecnologie economicamente accessibili e opera affinché siano stabiliti accordi contrattuali con i Fornitori per assicurare la qualità dei materiali e servizi forniti e coinvolgerli al rispetto dell’ambiente.

… adeguati ambienti di lavoro, efficienti mezzi di trasporto, personale con spiccate professionalità e preparazione, tutte le migliori tecnologie economicamente accessibili …

La Direzione Generale ha individuato e nominato il Responsabile Sistema Gestione Integrato come proprio rappresentante al quale è conferita l’autorità e la responsabilità di intraprendere ogni azione di controllo, correzione e prevenzione necessaria per attuare e perseguire questa Politica.

Il Responsabile Sistema Gestione Integrato è inoltre delegato a:

  • sviluppare, attuare ed aggiornare i processi aziendali;
  • individuare, sorvegliare e aggiornare gli impatti ambientali significativi generati dalle attività dell’azienda;
  • diffondere e far comprendere a tutti i livelli aziendali, attraverso programmi formativi e di addestramento, i programmi, gli obiettivi e i traguardi aziendali in modo che tutti siano consapevoli e attivamente partecipi;
  • monitorare e verificare lo stato di avanzamento dei programmi e il perseguimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti per fornire nuovi indirizzi di miglioramento.

La Direzione Generale è certa che questo messaggio, lanciato a se stessa e a tutti i Collaboratori, sarà raccolto con lo spirito giusto, perché credere in questo progetto e perseguirlo è già di per se un traguardo ambizioso.

Rovigo, 06 Giugno 2016

La Direzione Generale

Mauro Stellin